Tour enogastronomico nelle Langhe, degustazioni di vino e tartufo bianco

Degustazione vini in vigna
Special Tour 1 day Disponibilità: 2020-01-01
Langhe Alba, La Morra, Barolo, Neive

Tour enogastronomico nelle Langhe Food and Wine

Le Langhe, patrimonio mondiale UNESCO è una delle zone del Piemonte famosa in tutto il mondo, per i suoi vini e i suoi prodotti gastronomici, in primis il tartufo! Durante un tour enogastronomico delle Langhe potrete vivere un’esperienza unica con il vostro partner o amici, dedicando una giornata intera a scoprire i migliori vini DOCG del Piemonte e il prestigioso tartufo bianco d’Alba.

Per tutti gli appassionati di vini, un tour enogastronomico in Langa è sicuramente MUST! Non potete perdervi un tour tra i vigneti delle colline albesi, visita ai borghi più belli d’Italia e degustazioni dei migliori vini, come il Barolo e il Barbaresco e una cena a base di tartufo nei ristoranti migliori delle Langhe.

I borghi delle Langhe, oltre alla cultura vitivinicola, hanno bellissime storie da raccontare, basti pensare ai numerosi castelli che dominano sulle colline delle Langhe, per capire quanti segreti ci sono nei piccoli borghi della provincia di Cuneo.

 


PARTENZA/RITORNO
Langhe (Google Map)

INIZIO TOUR
L’inizio del tour è personalizzabile.

INCLUSO
  • Visite guidate in cantina
  • Degustazione vini
  • Pranzo o cena
  • Guida personale

NON INCLUSO
  • Trasporto ( disponibile su richiesta)
  • Snack ristorativo

 

Cosa aspettarsi dal tour enogastronomico nelle Langhe

Durante il tour enogastronomico delle Langhe avrete la possibilità, grazie ad una guida locale, di viaggiare tra le colline e visitare alcune delle migliori cantine vitivinicole produttrici del territorio.

Grazie agli esperti enologi presenti in cantina potrete scoprire come avviene il processo di vinificazione a partire dalla vendemmia in vigna, fino all’imbottigliamento.
Grazie al tour enogastronomico delle Langhe, scoprirete quali sono le principali caratteristiche dei principali vini prodotti nelle Langhe come Barolo e Barbaresco, alle visite in cantina, seguiranno le degustazioni con esperti enologi che vi descriveranno i vini che andrete a degustare.

Inoltre, per completare il tour nelle langhe, la vostra guida locale vi mostrerà i borghi più belli delle Langhe e vi racconterà la loro storia, mostrandovi i castelli caratteristici, che padroneggiano le colline langarole. Al termine delle visite in cantina potrete degustare i piatti tipici della cucina Piemontese, con piatti a base di tartufo per una cena o un pranzo nei migliori ristoranti delle Langhe.

Tour enogastronomico organizzato nelle Langhe

  • Guida locale
  • Visite in cantina con i produttori
  • Degustazione vino Barolo e Barbaresco
  • Visita dei principali borghi delle Langhe
  • Pranzo o Cena a base di tartufo
Tappa 1: Visita in cantina

Il nostro tour enogastronomico nelle Langhe è totalmente personalizzabile, noi organizzeremo delle tappe per il vostro tour che potremo variare secondo le vostre preferenze. Al momento della prenotazione potrete avanzare le vostre richieste per visitare una cantina piuttosto che degustare un determinato vino.

Il tour in cantina delle langhe comincerà nella prima cantina, dove, dopo una breve visita dei luoghi di produzione del vino, potrete degustare 2/3 vini descritti durante la visita in cantina. Con voi un esperto enologo vi servirà e vi descriverà i vini che andrete ad assaggiare.

Al termine della degustazione avrete la possibilità di acquistare le bottiglie di vino che avete assaggiato o richiedere la consegna a domicilio o personalizzata. Durante il viaggio tra una cantina e l’altra la vostra guida vi mostrerà alcuni dei borghi più belli d’Italia dove potrete ammirare e visitare castelli e torri.

 

Tappa 2: tour enogastronomico in cantina

Dopo la prima degustazione, vi sposterete in un’altra cantina delle Langhe dove oltre al Barolo e Barbaresco vengono prodotti molti altri vini, forse meno celebri.

Se il tempo lo permette potrete anche fare una piccola passeggiata tra i vigneti e ammirare con quanta attenzione ogni filare viene curato e scoprire i differenti tipi di uve coltivati.

Durante la seconda degustazione, avrete a disposizione altri 2/4 vini rossi o bianchi da degustare insieme ad alcuni prodotti tipici del territorio come grissini formaggi e salumi.

 

Tappa 3: Cena a base di tartufo

In tutto il mondo il tartufo bianco d’Alba è ricercato e richiesto, essendo un’eccellenza del territorio. Le terre delle Langhe, Roero e Monferrato sono ricche di tartufaie naturali, dove ogni giorno esperti cacciatori di tartufi accompagnano il proprio cane addestrato, per trovare i tartufi bianchi e neri.

Per completare il vostro tour enogastronomico delle Langhe potrete avere la possibilità di mangiare nei migliori ristoranti delle Langhe con piatti a base di tartufo, accompagnati da vini DOCG del territorio.

 

 

Le Langhe, insieme a Roero e Monferrato, sono diventate patrimonio mondiale dell'umanità UNESCO. Questa zona del Piemonte è ricca di colline vinicole e vallate tra il fiume Tanaro e l'Appennino Ligure. Il paesaggio è principalmente composto da migliaia di ettari di vigneti e da borghi medievali, spesso arroccati sulle colline, caratterizzati da torri e castelli. Probabilmente la "capitale" delle Langhe è la città di Alba, celebre in tutto il mondo per il suo tartufo bianco, Tuber Magnatum Pico. Il terreno delle Langhe, come quello del Roero e Monferrato, è ideale per la produzione di nobili vini rossi, e in alcuni comuni delle Langhe vengono prodotti, con l'uva Nebbiolo, il Barolo e il Barbaresco. Ma non sono solo questi i vini prodotti in queste zone, infatti, altri vini rossi forse meno conosciuti, come Dogliani, realizzati con uva Dolcetto, Dolcetto di Diano d'Alba, Barbera d'Alba e Nebbiolo d'Alba sono sempre più ricercati e amati dagli amanti del vino.
 Call Center: +39.328.708.43.34
Totale: 275.00€ Da 275.00€ /persona

Compila il form per ricevere maggiori informazioni