Caccia al Tartufo a Moncalvo, nel cuore del Monferrato

Special Tour 1 day Disponibilità: 2020-02-01
14036 Moncalvo AT, Italia Guida Turistica a Moncalvo

Avventura all’aperto di Caccia al tartufo a Moncalvo

Nonostante sia una delle città più piccole d’Italia, Moncalvo, nel cuore del Monferrato è uno dei paesaggi, più belli del Piemonte. Nel centro della città, sorge il castello costruito nel XIV secolo, che nel tempo ha subito distruzioni e ricostruzioni è uno dei luoghi simbolo della città.

Moncalvo come la maggior parte delle città delle Langhe e Monferrato, si distingue per la produzione di vino, come Barbera, Grignolino e Freisa e per il tartufo. Infatti, le ultime settimane di Ottobre, viene celebrato, sua maestà il tartufo durante la Fiera del Tartufo di Moncalvo.

Si parla del tartufo di Moncalvo sin dal 1594, ed è proprio qui che potrete partecipare ad un’avventura all’aperto, nei boschi di Moncalvo, andando alla ricerca del tartufo insieme ad una guida esperta e il suo cane da tartufi.


PARTENZA
Centro di Moncalvo

ORARIO DI INIZIO
L’orario di caccia al tartufo è personalizzabile ( In estate le ore più calde sono escluse) .

INCLUSO
  • Ebook sul Tartufo
  • Ricettario per mangiare il tartufo
  • Informazioni sul tartufo
  • Trifolao esperto e cane da tartufo

NON INCLUSO

 

Cosa aspettarsi dalla caccia al tartufo a Moncalvo

Durante un viaggio nel Monferrato, oltre alle degustazioni in cantina dei prelibati vini del Piemonte, potrete partecipare ad una caccia al tartufo simulata con un vero Trifolao nelle tartufaie naturali del Monferrato.

Il vostro cacciatore di tartufi, insieme al cane addestrato vi spiegherà come si cercano i tartufi. Esistono diverse tipologie di tartufo, ognuna delle quali cresce nelle diverse stagioni dell’anno; ed è proprio durante la caccia al tartufo a Moncalvo che scoprirete tutto quello che c’è da sapere sul tartufo bianco e nero.

Durante la caccia al tartufo del Monferrato, potrete scoprire cos’è il tartufo e dove cresce, infatti esistono anche delle nozioni da sapere per poter trovare i tartufi, oltre alla tipologia del terreno, tipica del Piemonte e poche altre regioni d’Italia, bisogna conoscere le piante e la loro natura. I tartufi crescono esclusivamente vicino alle radici di determinati alberi, piante e cespugli.

 

Cosa Imparerete durante la caccia al tartufo a Neive

  • Cos’è il tartufo
  • Perchè il tartufo è così costoso
  • Dove è possibile trovare il tartufo bianco e nero
  • Quando trovare il tartufo bianco d’Alba
  • Come conservare il tartufo
  • Come si mangia il tartufo
L’inizio della caccia: Il trifolao e il cane da tartufo

Il tour di caccia al tartufo comincia vicino al bosco di Moncalvo, dove, il cacciatore di tartufi vi introdurrà brevemente come sarà strutturata la vostra esperienza di caccia al tartufo. Dopo aver indossato gli stivali, potrete avventurarvi nel bosco con il trifolao e il cane da tartufi.

 

La caccia al tartufo: come si cercano i tartufi?

Inizierete una tranquilla passeggiata nel bosco di Moncalvo, mentre il trifolao vi spieghera dove indirizzare il cane perchè possa scovare il profumo del tartufo nascosto a qualche centimetro di profondità nel terreno.

Sarà proprio il cane il protagonista dell’esperienza, infatti grazie al suo fiuto acuto e addestrato a indicarvi il punto in cui si nasconde il tartufo.

 

La scoperta: Il pregiato tartufo, tutti i segreti

Quando il cane, avrà individuato il punto in cui si trova il tartufo, dovrete entrare in gioco voi. Infatti, per evitare che il cane, scavando con le zampe, danneggi il pregiato tartufo, dovrete scavare voi, con le mani o con qualche piccolo attrezzo che vi darà il trifolao.

Scavando con molta attenzione e delicatezza, potrete sentire il profumo del tartufo già nei primi centimetri di terra, scavando intorno al tartufo, potrete ammirare la bellezza che regala la natura. A questo punto potrete raccogliere il tartufo, e continuare la caccia al tartufo a Moncalvo.

 

 

 

Moncalvo, una delle città più piccole d'Italia, che racconta un passato pieno di storia e una cultura enogastronomica rilevante. A partire dai diversi vini prodotti nella zona, Moncalvo vanta la presenza del pregiato tartufo. Ogni anno nelle ultime due settimane di Ottobre, viene organizzata la Fiera del Tartufo di Moncalvo, una delle principali fiere d'Italia, dedicata al fungo ipogeo.
 Call Center: +39.328.708.43.34
Totale: 100.00€ Da 100.00€ /persona

Compila il form per ricevere maggiori informazioni