Caccia al Tartufo Bianco ad Alba

Alba e tartufo bianco
Daily Tour 2 Ore Disponibilità: 2020-02-12
12051 Alba CN, Italia Alba

Caccia al tartufo bianco ad Alba

Tra le morbide colline delle Langhe sorge Alba, una delle città simbolo del panorama piemontese. Rinomata e famosa in tutto il mondo, la città di Alba è conosciuta anche oltre oceano grazie al prodotto che ne costituisce il fiore all’occhiello: stiamo parlando proprio del tartufo bianco di Alba. La tradizione vitivinicola di Alba anche costituisce uno dei suoi fiori all’occhiello: la produzione e la degustazione di vini come il Barolo, il Barbaresco e il Rouché sono esperienze che non possono mancare a chi visita Alba e le Langhe per la prima volta. Tutti i tour che offriamo sono personalizzabili e le varie attività possono essere abbinate per offrire ai nostri turisti il migliore dei benvenuti.

Un’esperienza diversa e divertente che potrebbe interessarvi e che consigliamo di provare è la caccia al tartufo bianco ad Alba: si tratta di una caccia simulata che si svolge nei boschi circostanti alla città di Alba. La direzione della caccia al tartufo bianco è affidata al Trifolao, una particolare figura tipica delle zone piemontesi che si occupa di trovare i tartufi che crescono nel sottosuolo, ad una profondità di fino 10 cm. Nella ricerca il Trifolao è aiutato dal cane da tartufo, protagonista della caccia al tartufo bianco: con il suo fiuto sopraffino è un ottimo alleato per scovare tutti i preziosi tartufi.

L’esperienza, della durata di due ore circa, viene organizzata per gruppi e comitive di massimo 12 persone, così da garantire ai partecipanti di vivere al massimo l’esperienza nella tartufaia. Tra tante informazioni interessanti e la storia del mestiere del trifolao, potrete vivere in prima persona l’affascinante avventura di una caccia al tartufo bianco ad Alba: riuscirete a trovare tutti i tartufi che sono stati precedentemente nascosti dal trifolao , e magari anche dei nuovi tartufi? Per concludere una giornata all’insegna del tartufo è possibile aggiungere al proprio tour di caccia simulata anche un delizioso pranzo o una romantica cena a base di piatti della tradizione piemontese, rigorosamente insaporiti dal tartufo bianco d’Alba.

 

 

SERVIZI AGGIUNTIVI
  • Pranzo e/o Cena a base di piatti tradizionali con tartufo
  • Trasporto e servizio Taxi
  • Acquisto dei tartufi trovati (accordandosi con il trifolao)

PUNTO DI RITROVO
Il punto di ritrovo è concordato con il Trifolao, tra i boschi di Alba (Google Map)

ORARIO DI PARTENZA
L’orario della caccia al tartufo è personalizzabile. Vengono preferite le ore più fresche della giornata.

SERVIZI INCLUSI
  • Informazioni sul tartufo
  • Trifolao esperto e cane da tartufo
  • E-book digitale sul tartufo
  • Ricettario: piatti della tradizione a base di tartufo

NON INCLUSI
  • Trasporto
  • Stivali
  • Il tartufo trovato (possibile acquistarlo dal trifolao)

 

Cosa aspettarsi dalla caccia al tartufo bianco ad Alba

 

La caccia al tartufo bianco ad Alba è un’esperienza divertente e davvero unica. Poiché la città di Alba è l’emblema del tartufo bianco, prodotto conosciuto e famoso in tutto il mondo, scopri subito i trucchi e i segreti su questo prodotto d’eccellenza.

La caccia al tartufo bianco ad Alba è una simulazione di ricerca del tartufo, guidata da un Trifolao esperto molto istruttiva. Infatti, insieme al Trifolao e al cane da caccia, imparerete subito a trovare e a riconoscere i diversi tipi di tartufi e anche qual è il modo migliore per conservarli. Dal momento che è una caccia simulata i tartufi trovati non sono inclusi nell’esperienza: potrete tuttavia acquistarli in seguito, accordandovi con il Trifolao.

Gruppi e comitive di 12 persone possono prendere parte alla caccia al tartufo bianco ad Alba, una divertente esperienza tra i boschi albesi. Quando avrete concluso la caccia al tartufo bianco la giornata potrà concludersi con una degustazione di vini in cantine locali o con un pasto piemontese tipico.

Incontro: Conosci il Trifolao e il cane da tartufo 

La caccia al tartufo bianco ad Alba ha inizio con l’incontro con il trifolao e il cane da tartufi che vi seguiranno durante tutta la vostra esperienza.

Non tardate quindi all’appuntamento con la vostra guida: il ritrovo è solitamente al limitare del bosco, dove il trifolao ha precedentemente nascosto i tartufi per la caccia simulata. Il trasporto non è incluso nel tour, ma in caso di bisogno è anche possibile accordarsi per l’organizzazione di un servizio taxi.

 

La Caccia: trova i tartufi bianchi nel bosco di Alba

Il protagonista della caccia simulata al tartufo bianco ad Alba è sicuramente il cane da tartufi. Il fedele amico a quattro zampe, seguendo il suo fino olfatto è in grado di individuare tartufi nascosti nella tartufaia.

I tartufi crescono sotto terra, ad una profondità di circa 10 cm dalla superficie del bosco. Tra segreti del mestiere e la caccia simulata al tartufo bianco, potrete conoscere al meglio il modo di procedere e tutti i trucchi per trovare i tartufi.

 

Raccolta e Segreti: scava per raccogliere il tartufo e impara i trucchi

Segui il trifolao e il suo cane da tartufi per il bosco. Scavando con le zampe il cane potrebbe rovinare il prezioso tartufo nascosto sotto terra: dovrete aiutarlo e scavare al posto suo, per raccogliere con cura il tartufo bianco.

Il miglior modo per raccogliere il tartufo bianco è scavare con le mani o con piccoli attrezzi nel terreno, facendo attenzione a non danneggiarlo e poterlo estrarre con facilità.

Il trifolao sarà in grado di insegnarvi a farlo, dandovi consigli e insegnandovi tutti i trucchi del suo mestiere.

 

Ritorno: conclusione della caccia simulata e saluti

La caccia simulata al tartufo ad Alba dopo due ore si conclude in maniera piacevole. Dopo aver imparato un sacco di trucchi sul mestiere del trifolao e aver preso parte ad una ricerca del tartufo bianco, si procederà al rientro e alla fine della giornata.

La caccia simulata al tartufo bianco permette di trovare i tartufi che pazientemente il trifolao aveva nascosto in tartufaia, ma nulla esclude che troviate anche nuovi tartufi, tra le radici degli alberi nel bosco.

Al termine della vostra esperienza di caccia al tartufo tornerete all’inizio del percorso per continuare le vostre attività ad Alba: la giornata potrebbe concludersi con una degustazione in cantina o con una deliziosa cena insieme di piatti a base di tartufo.

Alba, piccola città nel cuore delle Langhe famosa per i suoi prodotti d'eccellenza, come il tartufo bianco d'Alba, la Nutella e i vini prodotti dalle uve delle sue morbide colline. Ricca di storia e tradizione Alba è una meta perfetta da visitare per tutti coloro che sono alla scoperta del territorio delle Langhe, Roero e Monferrato.
 Call Center: +39.328.708.43.34
Totale: 65.00€ Da 65.00€ /persona

Compila il form per ricevere maggiori informazioni