Il comune di Neive, in provincia di Cuneo, nelle Langhe, inserito nell’elenco dei borghi più belli d’Italia, oltre ad essere la Terra dei Quattro Vini ( Barbera d’Alba, Dolcetto d’Alba, Barbaresco e Moscato d’Asti), è un territorio fertile per la crescita dei tartufi bianchi e neri.
Sono diverse le tartufaie naturali che si trovano tra le colline di Neive, territorio compreso nel patrimonio vitivinicolo dell’Unesco. Nei boschi di Neive è dunque possibile prendere parte ad una esperienza all’aperto di caccia al tartufo, la preziosa perla del terreno dal profumo inconfondibile.
Prenotando una caccia al tartufo a Neive, avrete la possibilità, grazie all’aiuto del Trifolao (il cacciatore di tartufi) e del suo cane da tartufi, di andare alla ricerca di tartufi bianchi e neri. Durante l’esperienza di caccia al tartufo, oltre a scoprire perchè il tartufo è così costoso, potrete imparare dove cresce il tartufo, come trovarlo e soprattutto come mangiarlo.
La caccia al tartufo bianco d’Alba a Neive è sicuramente un’esperienza unica, infatti, senza essere particolarmente esperti, dovrete semplicemente passeggiare tra i boschi di Neive, accompagnando il vostro fidato cane nei punti in cui potete trovare i tartufi.
Il vostro trifolau, vi spiegherà dove è possibile trovare i tartufi bianchi e neri e qual è la loro stagionalità. Il vostro compito, sarà dunque quello di accompagnre il cane nelle zone in cui è più probabile trovare i tartufi e raccogliere le preziose perle rare del territorio di Neive.
Essendo questa una caccia simulata avrete la certezza di ammirare come il cane, ignaro di tutto, distinguerà il profumo dei tartufi, nascosti a qualche centimetro sotto terra. Quando ogni giorno il trifolao esce alla ricerca dei tartufi con il suo cane, passerà molto tempo, a portare il cane vicino alle piante dove solitamente si possono trovare tartufi, attrezzato di pazienza e attenzione. Infatti, durante le due ore di esperienza di caccia al tartufo a Neive vi verrà spiegato dove e quando è possibile trovare i tartufi e parteciperete ad un breve esempio di caccia al tartufo.